venerdì 27 gennaio 2017

ESPATRIO: INFORMAZIONI UTILI

Decidere di trasferire la propria famiglia all’estero non è una scelta che si fa su due piedi, senza ponderarla attentamente. Quando è toccata a me, ho trovato molto utili alcune risorse su internet e voglio condividerle con voi.


Quando arriva la proposta per un lavoro all’estero, che sia esso temporaneo o a tempo indeterminato, ci si pone mille domande e ci si fa assalire da altrettanti dubbi, soprattutto se a spostarsi è tutta la famiglia. Mi troverò bene? Cosa mi devo aspettare? Come sono le scuole? E la gente è amichevole? Domande lecite alle quali è bene cercare di trovare una risposta prima della partenza.

Se mi chiedono qual è il consiglio che do a chi vuole spostarsi, rispondo sempre che per me è basilare creare delle connessioni prima della partenza: nel mio caso sono stati molto utili i siti dedicati all’espatrio e i blog personali di espatriate in Cina.

Al giorno d’oggi è facile digitare sulla barra di Google e trovare blog, associazioni di espatriati, articoli e post sul luogo dove intendiamo trasferirci. Inoltre, per chi frequenta Facebook, esistono molti gruppi dedicati agli expat. Digitate e non abbiate timore di contattare, chiedere, creare una rete: una volta arrivati in loco, avere già qualcuno di conosciuto che ci può introdurre alla comunità o dare le dritte per negozi, scuole e trasporti può fare la differenza.

Personalmente, ho trovato molto utili questi siti:

Sull’espatrio in generale:

EXPAT.COM - portale nato nel 2005 col nome di Expatblog, negli anni si è evoluto, ha cambiato nome ed è diventato una delle più ampie reti di supporto online dedicata agli espatriati, con più di 1.500.000 iscritti e un sito dove si possono trovare forum di discussione molto attivi (anche divisi per area di residenza), guide all’espatrio, interviste e la lista dei blog scritti dagli expat, molto utile quindi se si vogliono contattare persone che vivono nello stesso paese di futura residenza. C’è anche una sezione dedicata agli eventi dove gli utenti possono caricare autonomamente informazioni relative a ritrovi, feste, manifestazioni. 

EXPATCLIC.COM associazione non profit che gestisce l’omonimo portale nato nel 2004 con l’intento di aiutare le donne  espatriate di tutto il mondo prima, durante e dopo il trasferimento. Promuove il rispetto per le differenti culture, il supporto reciproco, la condivisione e la comunicazione online (esiste anche un gruppo Facebook molto attivo). Sul sito si possono trovare moltissimi articoli sulla vita all’estero e la testimonianza di donne expat di tutto il mondo. E’ su questo sito che ho scritto il racconto della mia gravidanza in Cina (potete trovare una sezione dedicata alla gravidanza e al parto e alla sanità nei vari paesi del mondo).

Specifici sulla Cina:

CHINAEXPAT.COM Sito pubblicato da Asia briefing Ltd dal 2001, vi si possono trovare molti articoli sulla Cina. Ma la cosa più interessante del sito, secondo me, è la lista delle città cinesi e le informazioni relative (con tanto di link) su scuola, sanità, divertimenti, organismi istituzionali.

SAPOREDICINA.COM Articoli su viaggi, cultura e società cinesi, interviste ad italiani residenti in Cina, utilissime ed approfondite informazioni su visti e lavoro. Scritto con ironia, simpatia e mai noioso!

Se volete cercare informazioni e leggere storie ed interviste ad espatriati italiani nel mondo, consiglio inoltre questi siti: mollotutto.info, italianiovunque.com, donnecheemigranoallestero.com, voglioviverecosì.com.

E naturalmente, se pianificate di trasferirvi in Cina con la famiglia, potete contattare me alla mail del sito o alla pagina Facebook: se posso dare informazioni, ne sono felice! 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...