domenica 19 maggio 2013

CINQUE CONSIGLI NON RICHIESTI


Sebbene la mia storia di expat sia fresca fresca, mi sento ugualmente di dare a chi abbia deciso di espatriare in Cina (e che capiti per caso su queste pagine) alcuni consigli dettati dalla mia personale esperienza:
  1. Procuratevi prima possibile una scheda telefonica cinese. Gli espatriati sono gente aperta e vi capiterà molto presto di fare amicizia, per strada, al parchetto o in supermercato, ed essere già pronti a scambiare il proprio numero di telefono può essere un'idea carina per iniziare a formare la propria rete di amicizie. Senza contare che avere un cellulare funzionante sempre a portata di mano può essere essenziale in molte altre occasioni.
  2. Contattate in qualche modo gli italiani che abitano nelle vostre vicinanze e cercate di conoscerli. In caso di bisogno avere un “vicino di casa” che parla la vostra lingua può essere molto confortante.
  3. Fatevi scrivere un bigliettino col nome del vostro compound in cinese. Vi sarà vitale , le prime volte, per tornare a casa in taxi. Procuratevi anche un “taxi book”, ovvero un libricino con su scritte le principali destinazioni della vostra città (bar/ristoranti/ospedali) sia in mandarino che in inglese: ricordatevi che difficilmente i tassisti parlano inglese.
  4. Portatevi da casa una scorta di cibo “nostrano” e confortante, soprattutto se avete dei bambini. I primi giorni vi sembrerà di non riuscire a trovare nulla di commestibile nei supermercati. Se non siete abituati a mangiare con le bacchette, uscite sempre con forchetta di plastica in borsetta: non è detto che dappertutto abbiano le posate occidentali.
  5. Cercate di fare conoscenza (possibilmente amicizia) con almeno una persona cinese che parla anche inglese. Vi servirà innumerevoli volte un aiutino per  qualche traduzione estemporanea!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...