Sebbene la mia storia
di expat sia fresca fresca, mi sento ugualmente di dare a chi abbia
deciso di espatriare in Cina (e che capiti per caso su queste pagine)
alcuni consigli dettati dalla mia personale esperienza:
- Procuratevi prima possibile una scheda telefonica cinese. Gli espatriati sono gente aperta e vi capiterà molto presto di fare amicizia, per strada, al parchetto o in supermercato, ed essere già pronti a scambiare il proprio numero di telefono può essere un'idea carina per iniziare a formare la propria rete di amicizie. Senza contare che avere un cellulare funzionante sempre a portata di mano può essere essenziale in molte altre occasioni.
- Contattate in qualche modo gli italiani che abitano nelle vostre vicinanze e cercate di conoscerli. In caso di bisogno avere un “vicino di casa” che parla la vostra lingua può essere molto confortante.
- Fatevi scrivere un bigliettino col nome del vostro compound in cinese. Vi sarà vitale , le prime volte, per tornare a casa in taxi. Procuratevi anche un “taxi book”, ovvero un libricino con su scritte le principali destinazioni della vostra città (bar/ristoranti/ospedali) sia in mandarino che in inglese: ricordatevi che difficilmente i tassisti parlano inglese.
- Portatevi da casa una scorta di cibo “nostrano” e confortante, soprattutto se avete dei bambini. I primi giorni vi sembrerà di non riuscire a trovare nulla di commestibile nei supermercati. Se non siete abituati a mangiare con le bacchette, uscite sempre con forchetta di plastica in borsetta: non è detto che dappertutto abbiano le posate occidentali.
- Cercate di fare conoscenza (possibilmente amicizia) con almeno una persona cinese che parla anche inglese. Vi servirà innumerevoli volte un aiutino per qualche traduzione estemporanea!