giovedì 11 maggio 2017

IL RITORNO DI LUCINA

Cara Antonella, che storia la nostra! Da vicendevolmente amiche bloggers sparse per il mondo, ad amiche "di giardinetti" nel nostro comune compound qui a Suzhou, a special guest del tuo blog oggi!



Questa nostra strana amicizia comincia già dal 2012 quando mi deliziavo a scrivere le mie impressioni di una Cina di periferia (Wuxi) mentre tu ancora eri in Italia, nutrendo però probabilmente già una strana voglia di avventura (che spero di aver contribuito in parte ad incrementare).


Poi il nostro incontro in carne (tanta da parte mia) e ossa e la scoperta di avere addirittura i nostri ultimi due piccini (il tuo terzo e il mio quarto, ebbene sì siamo due super mamme) che hanno una sola settimana di differenza. Ora probabilmente sono là che razzolano insieme nel loro asilo cinese urlando "BU YAO 不要" (non voglio) oppure "SHI WO DE 是我的" (è mio) o altre amenità in cinese, sgranocchiando lecca lecca, alghe o caramelle di carne e sfoggiando le loro capigliature da "Trumpino" e "Adolfino".



Adolfino


Trumpino


Devo ringraziarti cara amica per avermi regalato di nuovo la semplicità delle chiacchiere all'uscita di scuola (quanto mi mancavano) e avermi dato l'esempio della tua costanza con la quale non solo ti sei dedicata per anni al tuo blog (oltre a figli/ colazioni, pranzi, cene da preparare/ ecc ecc) ma grazie alla quale, sfuggendo alla vita da "desperate TaiTai" propria di molte di noi comuni mortali, sei riuscita anche a scrivere "popodimenoche" un libro su noi expat!

Grazie a ciò ho deciso di riprendere il mio blog abbandonato tristemente ben cinque anni fa e di rimettere al centro qualcosa che sia solo mio e continui a procurarmi piacere! E pure bilingue che, come mi hai insegnato tu, perché non buttarsi?

Anche se dopo tanti anni forse non ci stupiamo più molto di fronte a signore in piagiamone imbottito, a calzette color carne e agli scracchi di signorine insospettabili in tacchetto, sono sicura che abbiamo ancora molto da dire entrambe su questo strano Paese che continua benevolo ad ospitarci ancora.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...