giovedì 19 maggio 2016

LIBRI SULL'ESPATRIO (CHE HO LETTO E CHE CONSIGLIEREI)

La mia avventura di espatriata e il fatto di aver scritto un libro proprio sull’argomento mi ha fatto avvicinare ad un filone di letteratura che prima non conoscevo… la letteratura expat!

espatrio

L’espatrio è un’esperienza forte: ti forgia, ti cambia. Inevitabile sentire il bisogno di parlarne. Ecco allora che, sull’argomento, esistono svariati blog, il più delle volte scritti da donne. Non raramente, come è successo a me, la voglia di raccontare prende forma in un qualcosa di più unitario e complesso: nasce allora un romanzo, un manuale, un’ autobiografia.

Nel panorama anglosassone ci sono decine e decine di titoli dedicati all’espatrio: moltissimi manuali su come affrontare nel miglior modo le sfide del trasferimento (e del rimpatrio!), su come costruirsi una carriera portatile, su come aiutare i figli a trarre il meglio dal loro destino di TCK (third culture kids), ma anche molte storie autobiografiche e non. In lingua italiana esiste molto meno, ma se siete interessate all’argomento potrete comunque trovare un buon numero di titoli.

Io ultimamente ne ho letti parecchi, di questi libri dedicati all’espatrio, e in ognuno ho trovato qualcosa di me. Il mio desiderio col post di oggi è di condividerli con voi, descrivendovi brevemente qual’è il messaggio e l’emozione che mi hanno lasciato. 

MAMME NEL DESERTO la storia di Mimma e Drusilla, autrici dell'omonimo blog, molto attive sul web, sempre pronte a condividere aneddoti e consigli, le due autrici raccontano in questo libro di come sia nata la loro amicizia durante l’espatrio in Kuwait e di come sia la vita in questo, tutto sommato, poco conosciuto paese del Medio Oriente. Mi è piaciuta molto la freschezza con la quale hanno descritto la loro vita quotidiana, mi è piaciuto molto questo racconto a due voci, così diverse: la frizzante e chiacchierona Mimma e la più pacata e riflessiva Drusilla.

DONNE CHE EMIGRANO ALL’ESTERO si tratta di una raccolta di testimonianze di donne che vivono all’estero, libro creato dal sito omonimo (i ricavati del quale saranno devoluti in beneficienza). Ho letto avidamente le storie di queste donne sparse per il mondo e in ognuna ho potuto trovare una parte di me: una sensazione, un pensiero, una frase. Consigliatissimo a tutte coloro che vorrebbero espatriare ma, per qualche ragione, non riescono ancora a fare il grande passo. Date un’occhiata al booktrailer, ne vale la pena!

EQUAZIONE DI UN AMORE non un vero e proprio libro sull’espatrio, ma una storia d’amore tormentata, appassionante, emozionante e dal finale sorprendente. Allora perché ne parlo qui? Perché Lea, la protagonista, si ritrova ad espatriare col marito a Singapore e qui scrive un libro, Diario di un’expat, che viene accettato da una casa editrice italiana. Galeotto fu il libro, Lea deve tornare a Roma per incontrarsi con l’editore e qui rivedrà un vecchio amore che invano ha tentato di dimenticare e che, nuovamente, getterà scompiglio nella sua vita. Oltre alla storia d’amore appassionata e che mi ha tenuto incollata alle pagine, del libro mi è piaciuta la parte dedicata all’espatrio, in quanto ha gettato una luce diversa su Singapore, posto che io considero una meta da sogno, ma che forse, come tutti i luoghi del mondo, possiede anche i suoi lati negativi. Ed il finale, davvero inaspettato, si svolge proprio a Singapore!

BIG IN CHINA (in inglese) Alan Paul, giornalista freelancer, blogger, marito accompagnante (per una volta tanto!) racconta la sua avventura di expat a Pechino. Mi è piaciuto molto il suo modo sincero e ironico di raccontare Expatland e la Cina, la naturalezza con la quale afferma di aver seguito la moglie e aver fatto da “mammo” per i suoi figli durante gli anni cinesi. Molto piacevole anche il racconto di come è riuscito a metter su un gruppo blues di discreto successo, formato da musicisti expat e cinesi. Lettura interessante, divertente e mai noiosa.

E poi c’è il libro che ho scritto io, ma se siete curiosi di sapere di che si tratta, visitate la pagina di presentazione

Buone letture a tutti!

2 commenti:

  1. Io sto leggendo il tuo libro!!
    Un saluto Mammastranger

    RispondiElimina
  2. Spero che ti piacerà!!! Grazie per avermelo fatto sapere!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...