giovedì 8 maggio 2014

MEDUSE E ALTRE AVVENTURE

 
In questi tre mesi di latitanza, lo confesso, non sono stata solo appiccicata al PC a scrivere... abbiamo fatto dei giri turistici, siamo stati in vacanza, ed altre cose di cui vi racconterò magari in seguito.
Una delle gite più belle fatte assieme ai bimbi è stata all'acquario di Shanghai. Se vi capita di venire da queste parti con la prole, non potete mancare la visita!
L'acquario di Shanghai è proprio in centro, a Pudong, a poche centinaia di metri dall'Oriental Pearl Tower (fermata della metropolitana: Lujiazui).
Oltre alle vasche coi pesci (divise in sale per area geografica), ci sono le grandi vasche con le meduse, che mi hanno affascinata non poco. Ecco una carrellata di immagini:



 
A proposito di meduse... come forse saprete la medusa qua in Cina si mangia! Devo dire che, all'inizio, non avrei mai e poi mai pensato di essere in grado di assaggiarla. E invece... mai dire mai! Durante un pranzo al ristorante giapponese, una mia amica mi ha consigliato di prenderla. E così l'ho mangiata. Viene servita fredda tipo insalata, assieme a delle verdurine. Ve la immaginate viscida? Sbagliato: è croccante e fresca, ricorda un po' la consistenza del cetriolino sott'aceto. Secondo i cinesi è un cibo che rinfresca e lava lo stomaco.

Nell'ultima parte del percorso dell'acquario c'è una lunga galleria che si attraversa stando su un tapis roulant: pesci, pesci e ancora pesci, variopinti, strani, luccicanti che vi nuotano attorno e sopra la testa. Bellissimo! Ci sono anche gli squali!

Finito il giro all'acquario abbiamo portato i bimbi sull'Oriental Pearl Tower, l'altissima torre televisiva che è diventata uno dei simboli di Shanghai.

I bambini si sono divertiti un sacco a distendersi sul pavimento trasparente e a guardare giù, a 260 metri d'altezza! Devo dire che camminare su un pavimento del genere è molto elettrizzante.
 
Spiderman è arrivato a Shanghai!

Brrrr...
Shanghai è sempre affascinante e ricca di occasioni interessanti... ma devo dire che dopo una giornata trascorsa lì, ritornare nella bella e tranquilla Suzhou è un balsamo per l'anima! Non avrei mai pensato, qualche anno fa, di dire una cosa simile a proposito di una città di cinque milioni di abitanti! Ma, dopotutto, Shanghai di abitanti ne ha più di venti milioni, capirete che in confronto Suzhou sembra una cittadina di provincia!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...