giovedì 8 maggio 2014

MEDUSE E ALTRE AVVENTURE

 
In questi tre mesi di latitanza, lo confesso, non sono stata solo appiccicata al PC a scrivere... abbiamo fatto dei giri turistici, siamo stati in vacanza, ed altre cose di cui vi racconterò magari in seguito.
Una delle gite più belle fatte assieme ai bimbi è stata all'acquario di Shanghai. Se vi capita di venire da queste parti con la prole, non potete mancare la visita!
L'acquario di Shanghai è proprio in centro, a Pudong, a poche centinaia di metri dall'Oriental Pearl Tower (fermata della metropolitana: Lujiazui).
Oltre alle vasche coi pesci (divise in sale per area geografica), ci sono le grandi vasche con le meduse, che mi hanno affascinata non poco. Ecco una carrellata di immagini:



 
A proposito di meduse... come forse saprete la medusa qua in Cina si mangia! Devo dire che, all'inizio, non avrei mai e poi mai pensato di essere in grado di assaggiarla. E invece... mai dire mai! Durante un pranzo al ristorante giapponese, una mia amica mi ha consigliato di prenderla. E così l'ho mangiata. Viene servita fredda tipo insalata, assieme a delle verdurine. Ve la immaginate viscida? Sbagliato: è croccante e fresca, ricorda un po' la consistenza del cetriolino sott'aceto. Secondo i cinesi è un cibo che rinfresca e lava lo stomaco.

Nell'ultima parte del percorso dell'acquario c'è una lunga galleria che si attraversa stando su un tapis roulant: pesci, pesci e ancora pesci, variopinti, strani, luccicanti che vi nuotano attorno e sopra la testa. Bellissimo! Ci sono anche gli squali!

Finito il giro all'acquario abbiamo portato i bimbi sull'Oriental Pearl Tower, l'altissima torre televisiva che è diventata uno dei simboli di Shanghai.

I bambini si sono divertiti un sacco a distendersi sul pavimento trasparente e a guardare giù, a 260 metri d'altezza! Devo dire che camminare su un pavimento del genere è molto elettrizzante.
 
Spiderman è arrivato a Shanghai!

Brrrr...
Shanghai è sempre affascinante e ricca di occasioni interessanti... ma devo dire che dopo una giornata trascorsa lì, ritornare nella bella e tranquilla Suzhou è un balsamo per l'anima! Non avrei mai pensato, qualche anno fa, di dire una cosa simile a proposito di una città di cinque milioni di abitanti! Ma, dopotutto, Shanghai di abitanti ne ha più di venti milioni, capirete che in confronto Suzhou sembra una cittadina di provincia!

1 commento:

  1. Che nostalgia, ogni volta che sento parlare di Shanghai!
    Io le meduse non le ho mai assaggiate...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...