lunedì 12 ottobre 2015

BENVENUTO DONGSHENG, SORPRESA DELLA CINA!


L'ho scritto tante volte sulle pagine di questo blog: l'espatrio in Cina mi ha dato tanto.
Ma quello che non mi sarei aspettata da questa esperieza è la  nuova vita che mi ha colto di sorpresa ed ha deciso, in perfetta autonomia, che voleva scendere su questa terra e nascere nel Celeste Impero.
Non ne ho avevo ancora scritto nulla sul blog, per una sorta di scaramanzia, riservatezza, pudore.
Ma ora che è nato, che è qui accanto a me e dorme nella sua culletta posso dirlo: benvenuto piccolo, terzo tesoro della famiglia, che su queste pagine chiamerò col suo nome cinese, Dongsheng, che significa cresciuto in oriente. 
Ho concepito, portato per nove mesi e partorito il mio terzo figlio in Cina. Per certi versi è stata un’avventura ed ora che sono tranquilla, che la gravidanza è trascorsa senza intoppi, che durante il parto tutto è andato liscio posso riprendere il computer in mano e scrivere, condividere con voi i momenti (alle volte esilaranti) di questo periodo così particolare. Vorrei raccontare di come viene vissuta una gravidanza in Cina, di come mi sia sentita vecchia ad avere un figlio dopo i quarant’anni in un paese dove le donne della mia età sono già nonne, della nostra scelta di partorire in un ospedale cinese anziché in una scintillante clinica a Shanghai… e tante altre cose. Se vi va, restate sintonizzati. Per me raccontare gli aneddoti di questa gravidanza sul blog sarà come fare un dono a Dongsheng, ma contemporaneamente spero di riuscire a strapparvi una risata (o una lacrimuccia). Tra una poppata e l’altra, sul computer nuovo di zecca che il Papi Viaggiante mi ha regalato dopo la nascita (sì lo so… altri mariti regalano parure di gioielli, ma io sinceramente non li metterei mai e il computer mi è molto più utile!) sto imbastendo la trama di questa nuova storia…


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...