giovedì 29 agosto 2013

NON LO SOPPORTO PIÙ


… il caldo, intendo dire! Qua viaggiamo ancora sui 38 °C e l'umidità supera l'80%. Facendo una rapida ricerca sul web ho scoperto che, a queste condizioni, il mio corpo si sente come se dovesse sopportare 62°C! Adesso ho capito perché, dopo due secondi che sono uscita di casa, comincio a grondare come un cavallo. Sono stufa di avere le macchie sui vestiti, la faccia unta, i capelli bagnati e lucidi. Non pare proprio una bella immagine, eh?
Qui a Suzhou tutti (stranieri e oriundi senza distinzione di colore o modello) non vedono l'ora che l'afa dia una tregua. Anche perché il passaggio dalla strada torrida ai negozi con clima polare causa non pochi raffreddori e mal di gola. E a Shanghai, dicono, è ancora peggio.
In questa zona della Cina, moderna e ricoperta di strade, sopraelevate, caseggiati e grattacieli, la possibilità di andare al mare nel week end è molto remota. Incomprensibilmente, nonostante questo paese abbia una costa lunga chilometri, le spiagge praticabili sono pochissime. E così... si sopporta! E si sta parecchio chiusi in casa perché fare una passeggiata pare un'impresa titanica, così come andare al parchetto.
Almeno non viene la tentazione di comperare la cioccolata. Il rischio di trovarsi tra le mani un appiccicoso grumo di materia sciolta fa passare la voglia.
“Coraggio!” ci diciamo l'un l'altro “Vedrai che tra poco rinfresca!” e non vediamo l'ora che vengano settembre e ottobre, che, assieme ai mesi primaverili, sono il più bel periodo per godersi Suzhou.

Fonte immagine: http://lemondedebblinou83.blogspot.com



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...