venerdì 1 marzo 2013

SLURP MEGAGALATTICO



Molti fattori hanno fatto sì che negli ultimi due mesi io mi specializzassi nel cucinare zuppe e minestrine: il minipimer portato da casa che mi permette di ridurle in creme, il freddo che imperversava e ultimo, ma non ultimo, la tradizione cinese di mangiare la “soup” praticamente ad ogni pasto (a scuola i pupi ce l'hanno ogni giorno!).
Ottimo modo per propinare una buona dose di verdure e, con la ricetta giusta, pure piatto unico. Zuppe, minestre, minestroni e brodini... il mondo dei cibi caldi e liquidi è immenso e variegato. Qui a casa nostra la tipica “zuppa toscana” a pezzettoni non incontra il favore dei pupi, così le mie specialità ormai sono le vellutate (con abbondanti crostini) o le zuppette cinesi. Ho comperato le ciotoline e i tipici cucchiaioni di ceramica e i bimbi hanno trovato divertente la novità! Alcune sere fa ho servito la “chinese soup” che vedete nella foto... l'aspetto non è molto invitante, vero? Beh inaspettatamente tutta la famiglia ha gradito e il Torello si è mangiato ben due ciotole!! Se volete cimentarvi in una ricetta “esotica” trovate tutte le spiegazioni QUI. Alle volte nella vellutata frullo pure un po' di tofu bianco e morbido, così ci piazzo dentro una buona dose di proteine e non serve cucinare il secondo. Quando invece la Pupella mi chiede una “soup che mi scaldi il pancino che è tanto freddo” e magari non ho preparato nulla in anticipo, faccio un bel brodino (granulare portato dall'Italia!) con gli spaghettini cinesi.
Credetemi, dicono che i cinesi quando mangiano fanno rumore, ma è davvero IMPOSSIBILE sorbire una zuppetta con quei cucchiaioni, magari con gli spaghettini dentro, e non slurpare! Proprio come in quella pubblicità che se non ti lecchi le dita... anche con la zuppa cinese, se non slurpi rumorosamente godi solo a metà! Ebbene sì lo confesso: nell'intimità della mia casa anche io lo faccio (cercando di non esagerare davanti ai pargoli). Con buona pace dei parenti italiani, che questa estate, se capiterà di mangiare il brodo insieme, guarderanno i miei bimbi con espressione mista tra il condiscendente e il disgustato!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...