mercoledì 6 febbraio 2013

AL FUOCO! AL FUOCO!

-->

Passato per un momento l'allarme inquinamento, che anche qui a Suzhou si è fatto sentire (aprendo le tende la mattina non riuscivo a distinguere il palazzo di fronte) e che aveva gettato me in un umore nero come il cielo (e mi aveva tormentato per giorni con sensi di colpa nei confronti dei miei bimbi, che per cercare di difendere dalle temibili polveri ho tenuto sigillati in casa) mentre il papi viaggiante cercava di minimizzare “Sarà polvere del deserto” (sic!) si ritorna a respirare.
Mentre la Cina si prepara a festeggiare il suo capodanno (che mi dicono sarà all'insegna di fuochi e botti sparati tutta la notte), noi abbiamo fatto compere per la casa, in modo da renderla più calda ed accogliente e smorzare un po' quella sensazione di essenzialità da “cella di monaco” che alla lunga intristisce. Piccole cose: un mobiletto, un tappetino, il banchetto da disegno per la Pupella. Una su tutte abbiamo accolto con estremo entusiasmo: IL FORNO! Già inaugurato con pizza e dolci, preparati rigorosamente insieme ai bimbi!
Con domani i pupetti avranno ben due settimane di vacanza e siccome anche il papi viaggiante durante quel periodo avrà meno da fare (tutto si ferma in Cina in questi giorni, come per il nostro Ferragosto!) sfrutteremo le giornate per fare un po' di turismo! Magari anche una capatina a Shanghai.
Oggi, ultimo giorno di scuola, la Pupella preparerà con i maestri i dumpling (ravioli cinesi ripieni), piatto tradizionale del capodanno. Così mi farò insegnare come si fa e nel prossimo post ve li mostro!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...