martedì 25 settembre 2012

BARBEQUE!

Annuncio solennemente che la nostra famigliola ha passato il suo primo week end di divertimento e relax da mesi e mesi a questa parte! Tutti insieme, senza i patemi di arrivi o partenze (del papi), in compagnia ed allegria. Ce lo siamo proprio goduto.
Sabato qui a Suzhou pioveva... siamo rimasti pigramente in casa e nel pomeriggio abbiamo invitato a bere un caffè da noi una coppia di nuovi amici. Domenica invece il tempo ci ha stupito regalandoci una bellissima giornata di sole e cielo (più o meno) terso e siamo stati invitati a una grigliata organizzata nel giardino condominiale dal nostro gruppetto di connazionali. Ognuno ha portato qualcosa, le tovaglie sono state stese sulle panchine e vi assicuro che, come da meravigliosa tradizione italica, non mancava proprio nulla! (mancano solo le foto, che ho fatto ma non posso postare perché non trovo il cavetto della macchina fotografica, groan, ma ho fatto un bel disegnino apposta apposta per voi!)
Mentre scendevamo in giardino sprizzavamo allegria da tutti i pori: un'occasione di far festa in compagnia rende davvero felici! La grigliata, poi, non so perché ma ha sempre un'atmosfera particolare, non trovate? Tra chiacchiere e mangiate siamo rimasti nel giardino fino a tardo pomeriggio, le guardie del compound hanno controllato un po' che non dessimo fuoco a tutto e poi se ne sono andate, le signore che si occupano del giardinaggio invece (qua si lavora anche di domenica, eh!) sono rimaste a guardarci un po' più a lungo... Calcolando che qua in Cina alle 18 si apparecchia già per la cena, dovevano sembrare davvero strani questi italiani che mangiano tutto il pomeriggio!
La pupella è sparita praticamente subito, dopo aver mangiato un pezzetto di pizza, in compagnia dei suoi nuovi amici (tutti mediamente più grandi di lei, dai 5 ai 10 anni), li sentivamo strillare in lontananza mentre giocavano scatenati e ci faceva un effetto strano avere una figlia così piccola che già gioca lontano dalla nostra vista... ma il compound è un posto protetto, recintato e controllato e ci sentivamo (relativamente) tranquilli. Il torello invece non ha ancora l'età per gironzolare da solo (anche se ci prova) ed è stato più o meno vicino a noi, cercando di imparare ad andare in monopattino (e, ovviamente, c'è riuscito!).
Rincasati verso le 18.30 (purtroppo qua fa buio presto) abbiamo nutrito i bimbi con un po' di latte e li abbiamo ficcati a letto presto: alle 20.30 entrambi erano tra le braccia di morfeo. Così io e il papi ci siamo potuti godere una pigra domenica sera sul divano davanti a tv (lui) e portatile (io) a guardare film e spulciare ricette cinesi sul web! Sembra una cosa banale, ma come vi ho detto non ci capitava da mesi. E per noi è stato come essere in vacanza!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...